Lo Yoga dolce è accessibile a tutti

Cos’è lo Yoga dolce

Lo yoga è una auto disciplina millenaria che può essere praticata a tutte le età per il semplice motivo che non è una ginnastica e non esige il raggiungimento di un successo atletico. Questa pratica in quanto unione di corpo e mente attraverso le posizioni yoga, il controllo del respiro e la meditazione, ha come obiettivo finale l’equilibrio e l’armonia della persona nella sua completezza. Fin dal suo primo approccio a questa antica arte, ciascun individuo non dovrà mirare al raggiungimento della posizione perfetta o alla soddisfazione della fatica fisica, ma il suo traguardo alla fine della pratica sarà la consapevolezza del rilassamento del proprio corpo, dagli arti agli organi interni, ottenuti attraverso una serie di movimenti fisici guidati dalle respirazioni e pratiche meditative. Il segreto dello yoga dolce sta tutto nel mantenere a lungo una determinata posizione yogica in coordinazione con la respirazione.

Caratteristiche della pratica dello yoga dolce

Lo Yoga dolce prevede proprio una lezione classica di yoga con un approccio fisico particolarmente soft alle varie posizioni e per questo motivo può essere praticato anche da persone con infortunii, anziani, persone fisicamente deboli e inesperti.

Ciascun praticante non dovrà entrare in competizione con il proprio corpo pretendendo determinati risultati e raggiungere uno stato di benessere in modo graduale e tranquillo, in completa armonia con le proprie caratteristiche fisiche. I benefici saranno molteplici e duraturi: benessere immediato, leggerezza e rilassatezza di corpo e mente, libertà da tensioni psicologiche e contratture muscolari. Sempre per quanto riguarda la pratica fisica dello yoga, l’insegnante saprà guidarvi al meglio adattando le posizioni yoga a seconda delle proprie esigenze e eventuali dolori fisici.

Un aspetto importante che il praticante di ogni età deve tenere in considerazione è l’importanza di riuscire a ritagliarsi dei momenti per praticare durante la settimana, e farlo con costanza e serenità. Non bisogna farsi prendere dalla frenesia del “non ho tempo”, dalla “pigrizia” o da dolori fisici, perché dopo la pratica piccole e grandi tensioni sono alleviate e il benessere è sicuramente maggiore di prima.

Sia la sede dei corsi yoga di Milano che Cremona de Il Cerchio D’oro includono i corsi di Yoga dolce.