Benefici duraturi dello yoga

Un corpo e mente in equilibrio portano giovamento a se’ stessi e agli altri

L’esperienza e la pratica dello yoga agiscono sul corpo e sulla mente e lo portano a raggiungere un prezioso equilibrio che conduce la persona ad essere in armonia con sé stessa e con gli altri nel mondo che lo circonda. I suoi effetti sono molto duraturi

Attraverso il costante esercizio in totale coordinazione con il respiro, le posizioni dello yoga – chiamate asana – e la meditazione, il corpo trae importanti benefici:

  • migliora in elasticità e tonicità muscolare e ossea,
  • acquisisce più forza e resistenza,
  • si riduce il mal di schiena,
  • si riduce l’insonnia e tutto ciò che è generato dallo stress.

Insegna a gestire i campi emozionali come ansia e depressione.

Migliora il rapporto con il proprio corpo.

In parallelo a questi benefici più fisici, anche lo spirito la personalità si arricchiscono: la concentrazione e la maggiore consapevolezza date da una mente più rilassata portano a gestire le sfide della vita quotidiana senza generare tensioni fisiche ed emotive nel corpo.

In realtà i benefici dello yoga si possono percepire subito dalla prima volta che lo si pratica. La respirazione svolge un ruolo fondamentale in quanto guidata dalla mente in determinati esercizi: è in grado di andare a “massaggiare” e ossigenare i nostri organi interni disintossicando l’organismo, facendo bene in primis al nostro organo vitale: il cuore.

Lo yoga e’ ideale ad ogni età poiché non richiede prestazioni da palestra e particolari sforzi o qualità atletiche, l’unico metro di paragone è con sé stessi. Ogni persona che comincia a praticare la disciplina dello yoga impara ad ascoltare il proprio corpo e raggiungere i propri traguardi. E’ un percorso del tutto personale e l’attenzione è rivolta all’ascolto di sé.